Sciare senza Neve: adesso si può!

noleggio sci lucca

La neve ultimamente si lascia desiderare. Negli ultimi anni purtroppo l’emergenza climatica e il surriscaldamento globale, ha portato, oltre ad un precoce scioglimento dei ghiacci, anche ad un innalzamento delle temperature generali e alla diminuzione delle buon vecchie e copiose nevicate che potevamo apprezzare anni addietro. Anche nella nostra amata regione, la neve naturale non sempre è la protagonista assoluta delle piste da sci. Di conseguenza tutti gli amanti di questo fantastico sport che organizzano la settimana bianca all’Abetone e passano al noleggio sci Lucca, quando arrivano sulle piste, devono fare i conti con questa disastrosa eventualità.

La tecnologia e le soluzioni artificiali

Fino a qualche anno fa c’era veramente poco da fare, ma i tempi cambiano e soprattutto le tecnologie si evolvono. Ed è proprio la tecnologia che corre in soccorso degli appassionati sciatori di tutto il mondo. É all’innovazione e al progresso tecnologico che dobbiamo infatti alcuni dei migliori e più pratici accorgimenti che ancora ci permettono di sfrecciare veloci e liberi su tutte le piste da sci del mondo.
Quando la neve naturale non riesce a soddisfare le esigenze stagionali di migliaia di appassionati e non copre abbastanza le piste da sci (anche quelle dell’Abetone e del suo comprensorio), la via di fuga è rappresentata dalla neve artificiale. I puristi di questo sport a questo punto storceranno il naso, ma non lasciamo che i pregiudizi offuschino il nostro giudizio. Impariamo prima a conoscere questo alleato, prima di criticarlo a priori.

noleggio sci lucca

Cannoni spara neve

Una volta passati dal negozio di noleggio sci Lucca, presa tutta l’attrezzatura necessaria al nostro divertimento e pronti a sfrecciare come fulmini sulle piste innevate, arrivate sulle piste dell’Abetone, trovate l’amara sorpresa! Niente neve naturale. Un bel sole che “spacca le pietre”, nessuna nuvola all’orizzonte e nemmeno un filo di vento artico a rovinare la giornata. Insomma, la giornata perfetta per sciare, se non fosse che manca la materia prima: la neve.
Nessuna paura! A tutto c’è rimedio e a questo particolare problema il rimedio lo attuano proprio i famosi cannoni spara neve.
A guardarli sembrano intrusi nel placido panorama montano, ma in realtà sono i principali alleati di tutti gli sciatori.
L’acqua, solitamente raccolta dai bacini montani, viene trasformata nella classica neve programmata. Quasi il 70% degli impianti sciistici del nostro paese sono dotati di cannoni spara neve.
Il livello della neve sparata viene tenuto sotto controllo dal “creatore di neve”, una figura dal nome romantico, a cui è assegnato l’onere della verifica della neve artificiale. La neve artificiale può essere sparata solo quando le temperature sono basse e inferiori allo zero. Le attrezzature che avete preso al noleggio sci Lucca per divertirsi sulla neve artificiale, sono poi le stesse che potete utilizzare sulla neve naturale. Quindi niente di più semplice.

Impianti Indoor: per sciare la dove naturalmente non sarebbe possibile

Apriamo adesso un capitolo a parte sugli impianti di sci indoor. Fantastici! Non c’è altro aggettivo per descriverli. Sono delle vere e proprie opere di ingegneria che permettono a chiunque, in ogni parte del mondo, di praticare questo bellissimo sport.
Ovunque vi troviate potrete praticare lo sci. Dal Giappone, agli Emirati Arabi, le piste da sci indoor rendono reale un sogno che fino a qualche anno fa era solo inimmaginabile.
A Dubai, ad esempio esiste uno degli impianti sciistici più grandi e rinomati del mondo: Dubai Ski Dome. Due piste, una seggiovia, uno skilift, snowpark e il rifugio in stile alpino. É possibile addirittura avere un incontro ravvicinato con i pinguini e poterli abbracciare (in mezzo al deserto!).
Anche l’Europa però non è da meno. Orgoglio della Germania: Bottrop Alpincenter. Centro ricreativo invernale con una grande pista da sci al coperto, piste per slittini all’aperto e l’immancabile birreria tedesca.
E in Italia? Forse siamo un po’ indietro, ma ci stiamo organizzando per il futuro. Sono in cantiere due diversi progetti molto ambiziosi che prevedono due diverse strutture, una ad Arese e l’altra a Selvino.

Neveplast: la rivoluzione della neve dalla firma tutta italiana

E arriviamo a parlare dell’orgoglio ingegneristico italiano. Parliamo di sci senza neve.
Dove? Come? La risposta è la stessa: NEVEPLAST. Si tratta di un’invenzione eccezionale nata da geniali menti italiane che sono arrivate a creare materiali plastici che simulano in tutto e per tutto l’effetto della sciata su neve.
L’invenzione è stata talmente apprezzata da sbarcare all’estero senza tanta pubblicità o cerimonie. Adottata in Danimarca dai progettisti dell’audace termovalorizzatore, CopenHill, nel cuore stesso della capitale Copenaghen, è il materiale utilizzato per l’enorme pista da sci che si dirama sul dorso della struttura.
Se avete in mente una vacanza a Copenaghen, non perdete l’occasione di visitare questa fantastica e futuristica struttura danese.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.