Wintersteiger Omega RSBI race

La Omega RSBI è una delle macchine più avanzate al mondo per la spianatura e la rettifica delle solette di sci e snowboard. Completamente digitalizzata, permette di ottenere strutture idonee sia al principiante che all’atleta di Coppa del Mondo. Il perché di una simile macchina nelle nostre strutture: potrete capirlo leggendo https://www.sportprofessional.it/la-lavorazione/

Ma non abbiamo solo la Omega: a Lucca abbiamo una Montana Crystal SR Race macchina rettificatrice con doppia mola, una delle migliori macchine al mondo per la lavorazione degli sci da discesa e sci di fondo.
 
Per le lavorazioni più semplici abbiamo due macchine a nastro  Tazzari,     assolutamente eccezionali per la spianata e lucidatura della soletta, anche dopo pesanti interventi di manutenzione.
 

La Trimjet RACE

La Trimjet è la macchina più avanzata per la lavorazione di fianchi e tuning, cioè la lavorazione delle lamine. E’ una macchina a tazze ceramiche, su cui si può variare l’angolo fino al mezzo centesimo di grado, sia sul fianco che sul tuning. Addirittura si può variare l’angolo interno rispetto a quello esterno, così come si può variare angolo e tuning in punta, in coda e lungo lo sci, per personalizzare al massimo l’attrezzo in funzione dell’ utilizzatore. La Trimjet consente una perfezione assoluta dell’angolo delle lamine, impossibile da riscontrare con una lavorazione manuale.

sport professional

La Micro 71

La Micro 71 è una macchina a nastro e pietra, e grazie alla sua larghezza può lavorare anche gli snowboard. E’ l’unica macchina di questo tipo in Toscana. Sovente è la macchina principale di un laboratorio, noi invece la utilizziamo per sgrossare le solette dalle riparazioni, e per spianare l’attrezzo. Utilizziamo un’impronta leggera, con basso coefficiente di penetrazione proprio per ottimizzare al meglio la planarità dello sci. Nonostante abbia un prezzo esorbitante, la pietra viene rettificata ogni 10/15 lavorazioni proprio per arrivare ad una soletta liscia e perfetta.

Alcuni atleti del Comitato Emiliano hanno ottenuto podi in campo nazionale, grazie alle lavorazioni con questa macchina, ma noi cercavamo ancora di più. La Micro 71 può realizzare impronte dritte e diagonali, semplici e composte, mentre noi volevamo avere una macchina rettificatrice che avesse possibilità infinite. Abbiamo quindi scelto una macchina all’avanguardia, che non avesse limiti di impronta, di disegno, e che fosse utilizzata anche dagli skiman degli atleti più forti al mondo: la RS 200.

La RS200

Nessun’ altro ha una macchina simile in Toscana, e ce ne sono ben poche in Italia. La RS 200 è una macchina rettificatrice a impostazione digitale, ed è possibile intervenire su mille piccoli parametri. Addirittura esiste un programma RACE che permette di impostare i parametri automaticamente, variando la tipologia di neve, la percentuale di umidità, la disciplina, la lunghezza dello sci, la consistenza del manto nevoso, etc. Grazie alla impostazione dei parametri, la RS 200 permette di ottimizzare la preparazione in funzione dell’atleta, della disciplina, della neve, del periodo, etc. Impronte semplici, trasversali, ad X, a doppia , a quadrupla X, ad onda, a spina di pesce, a dadi, impronta semplice o composta, dritta o rovesciata, grossa o fine, non ci sono limiti per questa macchina.

Ed il bello è che ogni impronta può essere variata nella profondità, nella lunghezza, nel tratto, negli intervalli, nella composizione, nella inclinazione. Per questo è indispensabile conoscere a fondo la RS 200 e le sue possibilità, ma è altresì necessario avere una profonda conoscenza delle impronte e della loro possibile applicazione, per ottimizzare al meglio l’attrezzo relativamente al manto, alla disciplina, alla consistenza della neve, ala umidità, esposizione, temperatura, tipo di cristallo, etc.

La Trimjet

La Trimjet è la macchina più avanzata per la lavorazione di fianchi e tuning, cioè la lavorazione delle lamine. E’ una macchina a tazze ceramiche, su cui si può variare l’angolo fino al mezzo centesimo di grado, sia sul fianco che sul tuning. Addirittura si può variare l’angolo intern rispetto a quello esterno, così come si può variare angolo e tuning in punta, in coda e lungo lo sci, per personalizzare al massimo l’attrezzo in funzione dell’ utilizzatore. La Trimjet consente una perfezione assoluta dell’angolo delle lamine, impossibile da riscontrare con una lavorazione manuale.

 

sport professional