Il Comprensorio sciistico dell’Abetone
Il comprensorio sciistico dell’Abetone è suddiviso in tre zone principali; la prima zona, rivolta verso il lato toscano di Abetone costituita dalle piste storiche dell’Abetone che si compone dei due tracciati blu adatti per i principianti Selletta e Chierroni, due facili piste che corrono in mezzo al bosco, e la Riva, una rossa adatta a tutti che arriva fino a 1200 metri circa. Inoltre ci sono alcune varianti che mettono in comunicazione i diversi tracciati, come la rossa Foresto che collega la Selletta alla Riva. La zona è servita da una seggiovia carenata e due seggiovie biposto.
La terza zona comprendele piste della val di Luce; è costituita da quattro tracciati principali (Passo d’Annibale, Alpe delle tre Potenze, Celina Seghi, Sprella) di facile o media difficoltà ed è servita da tre seggiovie quadriposto, una seggiovia triposto e due sciovie. Attualmente il comprensorio sciistico dell’Abetone, è ritenuto il più blasonato tra i comprensori sciistici dell’Appennino, sebbene la concorrenza con gli impianti del vicino Monte Cimone riesca a mettere in discussione l’attributo di capitale dello sci appenninico.
Competizioni
Abetone ha ospitato per 5 volte (1968, 1970, 1971, 1974, 1975) gare di Coppa del Mondo femminile di sci alpino. Attualmente sulle piste toscane si svolgono abitualmente gare di Coppa Europa, Carving Cup, ed il celebre trofeo Pinocchio sugli Sci, campionato internazionale per ragazzi a cui prendono parte delegazioni provenienti da tutto il mondo.
Abetone d’estate
In estate Abetone è nota per l’ampia possibilità di sport estivi fra i quali la possibilità di camminate sul versante del Monte Gomito, del Monte Cimone e la salita di media difficoltà verso il monte Libro Aperto. Abetone è inoltre un centro attrezzato per escursioni in mountain bike (downhill), tennis e calcetto.
fonte: Wikipedia