header-cosa-facciamo

Ecco il vostro attrezzo rimesso a nuovo!

Certo, guardandolo sopra sembra quello di sempre, ma noi ci siamo presi cura di lui, lo abbiamo esaminato, riparato, curato, portandolo ad essere più divertente ed efficace.

Quando uno sci o uno snowboard entra in negozio, per prima cosa lo guardiamo. Osserviamo i graffi, lo stato delle lamine, degli attacchi, poi proponiamo la nostra ipotesi di intervento, e se voi avete accettato, allora lo sci è pronto per la cura rigenerante.

Asciugatura & Pulizia

In cosa consiste? Innanzi tutto lo asciughiamo e lo puliamo sotto col solvente leggero, poi asciughiamo il solvente, ed iniziamo con la pistola apposita a far tornare uniforme la soletta. Utilizziamo lo stesso materiale con cui è fatta la soletta, polietilene ad altissima densità, ad eccezione dei buchi in prossimità delle lamine, dove preferiamo utilizzare il Metalgrip, proprio per la sua capacità di “appiccicarsi” alle lamine. Questo trattamento viene fatto a tutti gli sci, escludendo quelli per cui è stata richiesta espressamente solo la pulizia delle lamine e la sciolinatura. In questa fase ognuno dei vostri attrezzi è stato preso in mano 6 volte.

Levigazione

Quando i buchi sono stati tappati, senza alcun sovrapprezzo sul trattamento completo (a meno che non sia reso necessario un tassello), lo sci/snowboard viene messo a riposare. Dopo circa un’ora viene preparato per essere passato alla macchina a nastro, che leviga la soletta e toglie gli avanzi della lavorazione. A volte smontiamo gli attacchi e le piastre, se vediamo che lo sci non è perfettamente piano e non può essere propriamente levigato con l’ausilio dei ponti. Una volta che la soletta è uniforme lo passiamo sulla prima mola per la spianatura, e quando è perfettamente piano lo lucidiamo con un’altra mola, per rendere la soletta neutra. Già qui il vostro attrezzo ha subito dai 15 ai 25 cicli lavorativi!

Tuning

Ora siamo alla macchina a tazze per il fianco ed il tuning. Un passaggio alle tazze ceramiche per i fianchi, ed uno per il tuning, e finalmente lo sci è pronto per il passaggio definitivo alla mola, per ricevere l’impronta scelta. Nel nostro laboratorio abbiamo tre tipi di mola diversi, ognuno col suo preciso scopo. Ci siamo, è pronto? Nooo…

Rifinitura a mano

Adesso andiamo al banco per la rifinitura a mano. Prima una pulizia con la carta, per asciugarlo e controllarlo, poi con la lima “coarse” aggiustiamo il tuning a mano, in punta ed in coda. Quindi controlliamo il fenolo sui fianchi, che non sia troppo alto da impedire la giusta inclinazione delle squadrette o delle lime, e quindi lavoriamo il fianco con l’angolo concordato col cliente. E poi via con la serie dei diaface, che servono a lucidare le lamine. Prima il piatto, con il 200 (rosso) ed il 600 (bianco), e dopo le squadrette per i fianchi, con il 100 (nero) ed il 400 (giallo) per chi ha scelto l’angolo ad 88°, oppure con il 200 (rosso) ed il 600 (bianco) per chi ha scelto l’angolo ad 87°. Infine la gommina per togliere l’eventuale ricciolo (bava) e per lucidare e rifinire. Sul banco ci sono circa 10 lime, ognuna con un suo uso ben definito, e circa 15 diaface, 12 squadrette e mille altri attrezzi. Lo sci viene pulito con la carta ad ogni singola lavorazione: dopo ogni passata di lima per levare i trucioli rimasti, che potrebbero apportare danno alla soletta, e ad ogni uso di Diaface perchè la squadretta diamantata si usa bagnata e la lamina deve essere asciugata ogni volta per impedire che il Diaface successivo si “impasti”.

Rifinitura

Infine, visto che le macchine lavorano con lubrificanti che consistono in acqua ed emulsionante al 1,5%, usiamo di nuovo il solvente, leggero per gli sci da turismo e quello specifico per trattare i fluorati per quelli da gara. Poi asciughiamo per bene, carta e spatola con carta, e da ultimo scioliniamo, spatoliamo, puliamo, spazzoliamo e chiudiamo gli sci. Abbiamo varie spatole, una solo per la soletta, una per la parte della coda, una per i fianchi, una per le lamine, e ne abbiamo morbide e dure, spesse e meno spesse, perchè lavorare uno sci necessita di precisione, competenza, esperienza, ed infinita passione. E’ per questo che i vostri sci o snowboard sono passati nelle nostre mani dalle 45 alle 55 volte!

Adesso tocca a voi. Noi ce la abbiamo messa tutta, con la speranza di offrire il nostro contributo al vostro divertimento, alla vostra sicurezza ed ai vostri risultati.

sport professional 8