Chi ama sciare e conosce bene questo sport, sa perfettamente che la manutenzione degli sci è veramente molto importante per garantire la durevolezza e le prestazioni degli sci stessi. Fare o meno manutenzione ai propri sci può significare la differenza tra il trascorrere una magnifica giornata sulla neve, ad un’orribile e nevrotico giorno di battaglia sulle piste. Quasi tutti gli sci, soprattutto quelli di fascia alta, escono dalla fabbrica già controllati e preparati, ma questo non significa non dover continuare a controllare e manutenere costantemente la propria attrezzatura. La manutenzione degli sci è un’operazione complessa che richiede maestria e macchinari particolari. Impossibile eseguirla da soli. Quindi suggeriamo sempre di rivolgersi ai negozi di sci e noleggio che se ne possono occupare. É quello che viene fatto ad esempio nel nostro Laboratorio sci Lucca, presso il Sport Professional ProShop Lucca, dove il nostro staff si occupa di vari passaggi, dalla Lavorazione della soletta ed impronta, al Tuning e lamine, fino alla Pulizia e sciolinatura degli sci. É pur sempre vero però che un minimo di accortezza e manutenzione quotidiana casalinga è possibile e anche doverosa, per la corretta conservazione degli sci. Vediamo allora qualche consiglio.
Al riparo dal freddo
Dopo un’intera giornata sulle piste innevate ad inanellare una pista nera dopo l’altra, gli sci dovranno essere riposti al riparo dal freddo. Sembra banale, ma non lo è. É infatti importante che rimangano protetti dal freddo, perché se iniziaste a sciolinarli mentre sono ancora freddi, rischiereste che si formino delle bolle sulle solette. Se così faceste, il lavoro da eseguire aumenterebbe notevolmente.
La pulizia degli sci
Prima di procedere è bene ripulire gli sci dallo sporco che potrebbe essersi accumulato sulle solette. Uno sci alla volta, con un grosso elastico dovranno essere bloccati gli ski stopper nella posizione orizzontale, ossia la stessa che hanno quando vengono calzati gli scarponi negli attacchi. Ci sono due diversi modi per procedere alla pulizia delle solette degli sci:
Ci sono due modi per pulire la soletta:
- Utilizzando un panno
- Sciolinando a caldo
Nel primo caso, molto semplicemente, basterà passare un panno in carta, o cotone, imbevuto di specifico solvente direttamente sulle solette.
Nel secondo caso invece si procederà sciolinando a caldo con della sciolina per nevi “calde” ed asportandola subito, prima che si raffreddi, con una spatola di plexiglass ben affilata.
Riparare i graffi
Per quanto riguarda questa operazione se si tratta di graffi profondi che arrivano addirittura a toccare la parte metallica, vi consigliamo di rivolgervi direttamente al laboratorio sci Lucca perché l’operazione richiederà manualità ed esperienza (oltre che a macchine specifiche). Al contrario se i graffi o gli avvallamenti fossero leggeri, ma comunque presenti sarà possibile rimediarvi utilizzando semplicemente una candeletta di P-Tex, un accendino e un raschietto per gli sci. scaldare Prima di tutto è necessario scaldare un’estremità della candeletta con l’accendino, finché non si accende come una candela. Quando inizierà a sgocciolare, dovrà essere messa quasi a contatto con il solco da riparare, in modo che il P-Tex lo riempia. Le prime gocce non dovranno finire sullo sci. Riempito poi il solco, raffreddato e solidificato, si potrà procedere ad eliminare gli eccessi di materiale con una lima a taglio dando un angolo di 45°, fino a che la superficie della soletta non risulti perfettamente piana.
La lamina degli sci
Fin qui tutte le operazioni elencate possono essere fatte anche a casa, ma come sempre vi consigliamo di rivolgervi al laboratorio sci Lucca per ottenere risultati migliori. Detto questo si passa alla regola degli spigoli. Per farlo serviranno una lima e delle guide per posizionare gli sci. Con un pennarello nero dalla punta in feltro, bisognerà innanzitutto disegnare una linea da seguire sulla lamina. Utilizzando poi la lima si dovrà eliminare completamente la linea tracciata. Questo permetterà di affilare bene gli spigoli senza togliere troppo materiale o, al contrario, senza eliminarne troppo poco. Stessa operazione per l’altro sci. Quando gli spigoli saranno ben fatti e taglienti, basterà poi passare la carta abrasiva con un angolo di 45° circa da cima a fondo.
Passare la sciolina
Per farlo non servono particolari macchinari o attrezzatura specifica. Basta un piano su cui appoggiarsi e due morse su cui fissare gli sci. Quando gli sci avranno raggiunto una temperatura normale, ottimale, allora sarà possibile bloccarli al tavolo con le morse.La sciolina altro non è che paraffina, o semplicemente cera. Questa viene solitamente applicata a caldo grazie all’ausilio di un ferro specifico. La paraffina dovrà essere applicata a temperature comprese tra i 120° C e i 140°. Applicare la paraffina ha la funzione di rendere la soletta degli sci idrorepellente, per ottenere una maggiore scorrevolezza sulla neve. Una volta fatta sciogliere la paraffina la si potrà stendere facendo sempre attenzione che il ferro rimanga in costante movimento per evitare di fondere la soletta. Il laboratorio sci Lucca di Sport Professional utilizza diverse cere a seconda del lavoro che deve essere realizzato. Se l’utilizzo degli sci non è prossimo e quindi il lavoro da eseguire e di pura protezione, andrà bene della sciolina ad ampio raggio d’azione, detta “universale”.
Alla fine, quando lo sci si sarà raffreddato abbastanza, con l’aiuto di una spazzola con setole in nylon, sarà necessario togliere la sciolina in eccesso. Ricordate sempre di passare la spazzola dalla punta alla coda dello sci.
Vi sembra tutto troppo complicato? Bene, allora non vi resta che rivolgervi al nostro Laboratorio sci Lucca, lo faremo per voi!