Dove sciare in Toscana: le 7 località top per sci e snowboard

noleggio sci toscana

Avete programmato una vacanza invernale nell’accogliente Toscana? Bene, avete scelto la regione giusta per sciare, divertirvi e mangiare bene. In Toscana potete scegliere ben sette diverse località top per passare il vostro tempo su lunghe e magnifiche piste innevate, sfrecciando con sci e snowboard ai piedi. Arrivato finalmente il vero inverno, fate la vostra scelta e organizzate la settimana bianca che da sempre sognate in una di queste sette bellissime località toscane.

Abetone: l’indiscusso re del granducato di Toscana

Non potevamo che partire parlando proprio di lui: l’Abetone. Sicuramente la prima località sciistica che viene in mente parlando della Toscana. La prima, più conosciuta e rinomata del centro Italia, sulla montagna pistoiese, quasi al confine con l’Emilia Romagna.

L’Abetone ha dato i natali anche all’indiscusso campione di sci, Zeno Colò, campione olimpico che iniziò proprio qui la sua carriera.

L’Abetone vanta ben 17 impianti, con oltre il 50 km di piste, di cui l’80% garantito da innevamento programmato. Dal paese di Monte Gomito, comodamente raggiungibile con la cabinovia, si possono raggiungere tre bellissimi e difficili tracciati dedicati proprio a Zeno Colò.

Il comprensorio è molto vasto e comprende le valli e tutti i relativi impianti di: Val di Luce, la Valle dello Scoltenna, la Valle del Sestaione e la Val di Lima. Spesso e volentieri all’Abetone vengono ospitate gare di Coppa Europa (una volta anche una gara di Coppa del Mondo). La zona è servita egregiamente dal biglietto unico Multipass Abetone, che permette di sciare in tutte le piste dell’area e della Valle di Luce.

Nella zona non mancano hotel, appartamenti, case vacanze e ristoranti di qualità. Nel caso necessitaste di attrezzatura da sci, troverete diversi negozi di noleggio sci Toscana, forniti, attrezzati e con personale professionale. Ricordiamo anche che all’Abetone si trova una rinomata sci per il fondo, circa 15 km di sentieri. Con il tempo queste piste sono diventate particolarmente famose e apprezzate, soprattutto per chi pratica il freeride.

Cutigliano/Doganaccia: le perle sciistiche in provincia di Pistoia

Partendo da Cutigliano (733 metri slm), una funivia, porta gli sciatori ad una serie di tracciati che si estendono per ben 14 km, alcuni dei quali a copertura programmata e serviti da ben 3 diversi skilift.

Particolarmente adatta alle famiglie, questa località offre ai propri ospiti: un campo scuola, una pista di snow-tubbing e lo snow-park. La Doganaccia mette anche a disposizione tre diversi anelli per gli amanti dello sci di fondo: Lazzi – Doganaccia, 7, 3 km, facile; Croce Arcana, 3 km, medio livello; l’Orto di Giovannino” – Pian di Novello, 15 km. E infine trovate diversi percorsi scialpinistici verso il Monte Cornaccio, nonché sentieri freeride.

Come sempre anche alla Doganaccia, trovate molti alberghi, ristoranti e noleggio sci Toscana, nel caso aveste bisogno di prendere a nolo tutta l’attrezzatura.

noleggio sci toscana

Garfagnana: fiore all’occhiello della provincia di Lucca

Lasciamo adesso la provincia di Pistoia e spostiamoci verso Lucca. Più precisamente in Garfagnana, il cui comprensorio racchiude tre diverse aree sciistiche: Careggine, Casone di Profecchia e Passo delle Radici.

Parlando di Careggine possiamo dirvi che si trova alle pendici del Monte Sumbra, vicino al lago artificiale di Vagli. Proprio nel cuore della Garfagnana, adagiate sul versante orientale delle Alpi Apuane, si trova il esteso altopiano della regione. In località Vianova, sul monte Cima, trovate 3 skilift e 7km di piste. Previsto un sistema di innevamento artificiale, campi scuola e piste più tecniche e difficili per gli sciatori più esperti. Nel caso aveste bisogno di prendere a nolo l’attrezzatura, vi consigliamo di farlo a Lucca. Trovate un noleggio sci Lucca ben rifornito, proprio in città, vicino alle mura urbane, sul Viale Carlo del Prete. Sport Professional ProShop Lucca dove potrete trovare tutto per lo sci, sci alpinismo, running, trail running, abbigliamento sportivo, trekking, bici elettriche, monopattini elettrici, ecc… Il negozio offre 250 mq di esposizione e laboratorio, completamente nuovo.

Casone di Profecchia: piccola e accogliente

Si tratta di una piccola area sciistica situata nel comune di Castiglione di Garfagnana. Particolarmente adatta ai principianti, dispone di piste larghe e facili, campi scuola, innevamento programmato, tre scivovie, piste per lo sci alpino, pista bob e slittini e moltissimi percorsi a piedi (da fare anche con le racchette da neve). Non è mai troppo affollata. In aggiunta hanno a disposizione anche 3 piste per lo sci di fondo (tre anelli omologati F.I.S.I.) per una lunghezza totale di 15 km circa. Oltre ad un’interessante pista per lo sci d’erba estivo.

Passo delle Radici: dulcis in fundo

La località si trova a 1589 metri slm. Proprio al confine tra Emilia Romagna e Toscana, si tratta del valico abitato più alto dell’Appennino. Dal 2010 in questa località è possibile praticare solo sci di fondo. Otto km di piste che si addentrano nel suggestivo bosco. Gli impianti di sci alpino invece sono stati chiusi.

Vi ricordiamo anche la località Zum Zeri, al Passo Due Santi. Una piccola stazione sciistica adatta alle famiglie, con due impianti e 8 km di piste, dotate di cannoni per l’innovamento artificiale. Per il noleggio sci Toscana fate sempre riferimento allo Sport Professional ProShop Lucca, sicuramente troverete quello di cui avete bisogno, per grandi e per piccini.

noleggio sci toscana

Monte Amiata: la faggeta più grande d’Europa

Si tratta della seconda meta sciistica più importante della Toscana. Un comprensorio costituito da un vulcano spento e ricoperto dalla più grande faggeta d’Europa, che offre ben 8 diversi impianti, 2 seggiovie, 6 skilift, per 12 km totali di piste e un dislivello di 500 metri di quota. Qui si pratica sci alpino, sci di fondo, escursioni con le ciaspole, e recentemente è stato aperto anche uno snowpark.

Detto questo, auguriamo a tutti: buona sciata in Toscana.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.