I quattro migliori ramponi da noleggiare o acquistare

noleggio ramponi

Nell’articolo precedente abbiamo visto cosa sono i ramponi e le caratteristiche principali che devono avere. Per l’alpinismo classico con attraversamento di ghiacciai, o per scalate impegnative di pendii, pareti o cascate di ghiaccio, per non sbagliare l’acquisto o il noleggio ramponi diventa fondamentale conoscere le qualità e i requisiti di ciascuno di essi. Vogliamo quindi proporvi i quattro migliori ramponi oggi disponibili sul mercato a marchio PETZL, facendovene conoscere le peculiarità per scegliere con cognizione di causa per la vostra prossima uscita sul ghiaccio.

PETZL: garanzia francese per arrampicate e alpinismo

La Petzl è un’azienda francese, fondata nell’ormai lontano 1968, da Fernand Petzl. Si occupa della produzione di materiali per lo sport:

  1. arrampicata
  2. alpinismo
  3. speleologia
  4. torrentismo

La società si trova a Crolles, vicino a Grenoble, mentre le sedi produttive si trovano sia in Francia che in Malaysia e Stati Uniti.
Tra i principali prodotti per lo sport che realizza, troviamo:

  • Staffe
  • Cliffhanger
  • Fettucce
  • Chiodi da roccia e da ghiaccio
  • Spit e Fix
  • Freni, tra cui i famosi Gri-gri e Reverso, e discensori
  • Caschetti
  • Imbragature
  • Moschettoni
  • Piccozze
  • Ramponi
  • Lampade frontali

Ed è proprio del 2000 l’acquisizione della società 2000 Charlet Moser, che si occupa della produzione di piccozze e ramponi.

Ramponi Petzel Leopard LLF

RAMPONI PETZL LEOPARD LLF

Partiamo da un rampone a dieci punte realizzato in alluminio, acciaio inossidabile, poliammide, Dyneema. Uno dei prodotti top della gamma Petzel, ultraleggeri (circa 320 grammi) con l’attacco LEVERLOCK FIL, veloce e sicuro.
Questo rampone è perfetto per la progressione su neve e lo scialpinismo. I Leopard LLF sono dotati del brevettato sistema di collegamento flessibile della parte anteriore e posteriore: Cord- Tec. Grazie a questo sistema gli scarponi risultano molto compatti durante il trasporto e ottimizzati al massimo per avanzare sulla neve. Inoltre è possibile regolarne la lunghezza senza attrezzi specifici.
In particolare il sistema di attacco di questi ramponi prevede:

  • fettuccia elastica regolabile automaticamente attorno alla caviglia
  • fettuccia per una buona prensilità e una rimozione facilitata mediante trazione
  • talloniera compatta per ottimizzare lo spostamento dello scarpone.

Consigliati anche per chi non è esperto di arrampicate e progressione sulla neve.

Ramponi Petzel Universali IRVIS

RAMPONI PETZL UNIVERSALI IRVIS

Passiamo ad un rampone di livello superiore. Le dieci punte degli Universali Irvis sono perfetti per escursionismo d’alta quota e scialpinismo.
Quello che li rende una soluzione ottimale per l’escursionismo d’alta quota, è il telaio con spessore ridotto e una compattezza superiore, per facilitarne il trasporto.
Le due punte anteriori sono più larghe rispetto alle altre posteriori, per garantire il massimo grip sulla neve. Il vero plus di questo scarpone è il sistema ANTISNOW. Questa struttura riduce la formazione dello zoccolo di neve, qualunque sia lo stato della neve. Perfetti per i principianti, sono un’ottima soluzione anche per chi ha maggiore esperienza sulla neve e terreni accidentati.

Ramponi Petzel Vasak FlexLock

RAMPONI PETZL VASAK FLEXLOCK

Un rampone dodici punte classico adatto all’alpinismo classico. Prevedono un attacco Leverlock Universal o Flexlock (per una messa al piede più rapida). Se vi doveste trovare dentro un canalone di neve, questi ramponi potrebbero fare veramente la differenza.
Il peso è contenuto grazie ad un telaio dal ridotti spessore e anche questo modello, come i precedenti Petzel Universali IRVIS, sono dotati del sistema Antisnow, per evitare l’accumulo della neve.
Questi ramponi dispongono di punte anteriori orizzontali, per assicurare una tenuta estrema anche sulla neve più dura.

Ramponi Petzel Leopard FL

RAMPONI PETZL LEOPARD FL

Un rampone dieci punte per l’avvicinamento su neve, senza bordo anteriore e posteriore. Ultraleggeri e compatti vengono venduti soprattutto per la progressione sulla neve o l’avvicinamento. Ultraleggeri, realizzati in alluminio, hanno un prezzo abbordabile a tutti, con un rapporto qualità-prezzo molto conveniente.
Pesano solo 384 grammi e sono provvisti di sistema CORD-TEC per ottimizzare il volume dei ramponi sistemati nella custodia (fornita).

Noleggio ramponi: divertirsi in sicurezza in montagna

Che si tratti di escursionismo, piuttosto che di un’arrampicata estrema su una cascata di ghiaccio, è sempre bene dotarsi dell’attrezzatura giusta per non correre rischi inutili. Se l’acquisto non è sempre possibile, il noleggio scarponi diventa una valida ed economica alternativa per divertirsi in montagna. La regola più importante in montagna è rispettare le norme di sicurezza, che si fanno ancora più attente e rigide nel caso di sport estremi come arrampicate su cascate di ghiaccio, o escursioni in alta quota.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.