La guida completa sugli impianti di risalita

laboratorio sci toscana

Nel precedente articolo abbiamo iniziato a conoscere le varie tipologie di impianti di risaliti. Impianti che è possibile trovare anche nel nostro comprensorio dell’Abetone, dove troverete anche il nostro laboratorio sci toscana, per manutenzione, vendita e noleggio attrezzatura sportiva. Ad occhio inesperto gli impianti di risalita possono sembrare tutti uguali, in realtà ne esistono varie tipologie. Abbiamo già iniziato a conoscere i vari tipi di impianti di risalita a fune, dalla morsa fissa, agli automatici. Completiamo il quadro finendo di spiegarvi gli impianti ad ammorsamento automatico.

Dove eravamo rimasti: Cabinovie monofuni ad ammorsamento automatico

Queste particolari cabinovie possiedo una fune che funziona contemporaneamente da fune traente e da fune portante. In commercio e sulle varie piste da sci ne avrete sicuramente viste di tutte le forme. Dalle cabinovie a sezione rettangolare, alle più dolci e smussate cabinovie rotonde. Indipendentemente dalla loro forma hanno tutte il telaio in alluminio. Un vantaggio di questi impianti di risalita è rappresentato dalle grandi finestre panoramiche che offrono uno spettacolo naturale invidiabile, ai passeggeri trasportai. Ma i comfort non finiscono qui. Possono infatti avere addirittura i sedili riscaldati. Trasportano massimo fino a dieci passeggeri contemporaneamente. Data la loro versatilità e comodità, queste particolari cabinovie vengono richieste non solo per le piste da sci. Sempre più diffuso anche il loro utilizzo in ambito urbanistico e in zone turisticamente interessanti.

laboratorio sci toscana

TELEMIX: seggiovia e cabinovia automatica in un unico impianto

E arriviamo alle combinazioni degli impianti. Il telemix è la sintesi tra seggiole e cabine. In questo impianto hanno riunito i vantaggi di tutti e due i sistemi funiviari. Di solito il popolo degli sciatori si suddivide in due grandi categorie: sciatori esperti e sciatori principianti. I primi prediligono le seggiovie perché così non sono costretti a smontare l’attrezzatura. I secondi di contro, preferiscono le cabine perché più comode e pratiche anche e soprattutto nelle fasi imbarco e sbarco.

Gli impianti bi- e trifune

Il nome varia a secondo del numero di funi impiegato sull’impianto. Nelle cabinovie bifune (2S), troviamo una fune portante e una fune traente. Nelle cabinovie trifune (3S) invece troviamo due funi portanti e una sola fune traente. Le cabine a tre funi sono molto capienti e molto veloci. Possono arrivare a trasportare fino a 5000 passeggeri l’ora, ad una velocità media di 7 m/s. Si caratterizzano anche per un ridotto consumo di energia. Per questo motivo sono richiestissime e molto apprezzate per il trasporto urbano. Tra i vantaggi, oltre all’elevata portata e all’alta velocità, vantano anche elevati standard di sicurezza e la possibilità di avere campate molto lunghe. Anche se le condizioni atmosferiche non sono tra le migliori, questi impianti di risalita garantiscono una sicurezza senza precedenti (possono addirittura viaggiare anche sotto raffiche di vento di 100 km/h).

Funivie a va e vieni

Si tratta di impianti particolarmente resistenti alle intemperie, perché offrono un’elevata stabilità. Inoltre si rivelano essere ottimali su terreni impervi. Sono funivie con un’unica fune traente, che muove due cabine alternate tra le due stazioni di servizio. Le funi portanti invece possono essere una o due. Sono estremamente capienti, riuscendo a trasportare anche fino a 200 persone.

Impianti a fune terreste

Funicolari

Dal cielo ci spostiamo in terra. Le funicolari infatti si muovono su rotaie e sono impiegate quando è necessario superare dei grandi dislivelli. Le dimensioni delle cabine possono variare molto. In alcuni casi vengono concatenate varie cabine le une alle altre, andando a formare anche dei piccoli treni. Rispetto a tutti gli altri impianti di risalita, sono le più veloce. Arrivano a muoversi fino anche a 14 m/s. Affidabili, pratiche e comode sono scelte sempre più spesso anche per gli spostamenti urbani, in tutti quei siti dove è necessario superare grandi dislivelli in poco tempo.

MiniMetro®: Automatic people mover

ci muoviamo sempre a terra. Questa volta la miniMetro è adatta a piccoli/medi spostamenti. Ideale in città, ne ritroviamo sempre più spesso per collegare aeroporti, parcheggi, centri commerciali e periferie. La minimetro è molto versatile e si adatta alle molteplici esigenze di tante città.

Ascensori inclinati

Di questi non se ne vedono tanti dalle parti del nostro laboratorio sci toscana. La tecnologia usata si basa sull’ascensore verticale. Ideale su tratti liberi e brevi distanze. Punto di forza è l’automatizzazione integrale del sistema, che non richiede la presenza di personale di manovra.

Un’ascesa facilitata

Gli impianti di risalita sono strumenti indispensabili nella vita di uno sciatore. Al pari dell’attrezzatura da sci che potete acquistare o noleggiare nel nostro laboratorio sci toscana, nella nostra sede dell’Abetone, offrono un servizio inestimabile. Credeteci quando vi diciamo che senza, sciare sarebbe molto meno bello di così!

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.