Impianti di risalita: quali sono e come funzionano

laboratorio sci lucca

La stagione sciistica sta ormai volgendo al termine. Ma questo non significa che gli amanti della montagna e di questo bellissimo sport, smetteranno di venirci a trovare nel nostro laboratorio sci lucca. Ricordiamo a tutti infatti che da adesso in pi inizia un periodo molto importante per la manutenzione ordinaria e straordinaria della propria attrezzatura. Alla luce di questo vi incoraggiamo a leggere anche il nostro articolo: “Come fare la manutenzione e protezione agli sci” per una rinfrescata veloce alla manutenzione della vostra attrezzatura”.

Comunque, se non avete voglia o tempo da dedicarli, fate un salto da noi nel nostro laboratorio sci lucca e penseremo a tutto noi. Detto questo, puntualizziamo che con la fine della stagione sciistica e l’inizio di quella dedita alla manutenzione, gli sci non sono le uniche cose che dovranno essere manutenute. Pensate a tutti gli impianti di risalita che si fermeranno (almeno nella maggior parte dei casi), fino al prossimo inverno. Non possono certo essere abbandonati a se stessi e all’impervia natura. Cerchiamo quindi di fare chiarezza su quali siano questi impianti e sul loro funzionamento.

Impianti di risalita a fune

A questa categoria appartengono i seguenti impianti:

Impianti a Morsa Fissa:

  • Sciovie
  • Seggiovie ad ammorsamento fisso
  • Impianti pulsé

Impianti ad ammorsamento automatico

  • Seggiovie automatiche02
  • Cabinovie monofuni ad ammorsamento automatico
  • TELEMIX: seggiovia e cabinovia automatica in un unico impianto
  • Gli impianti bi- e trifune

Funivie a va e vieni

Impianti a funi terrestri

  • Funicolari
  • MiniMetro®: Automatic people mover
  • Ascensori inclinati

Un elenco bello lungo. Vediamo di spiegarlo nel dettaglio.

laboratorio sci lucca

Sciovie

Le scivovie sono impianti a morsa fissa. In questo genere di impianti la morsa è fissata saldamente sulla fune, in maniera permanente. Alle stazioni la morsa non si stacca e non si divide mai dalla fune. Le sciovie sono in assoluto gli impianti più diffusi a livello mondiale. Questo perché funzionano praticamente con qualunque condizione atmosferica e soprattutto perché richiedono bassi costi di manutenzione. Adatti a comprensori piccoli/medi, si trovano soprattutto su piste corte e facili. Particolarmente apprezzate nelle scuole di sci.

Seggiovie ad ammorsamento fisso

Diffuse da molto tempo, sono utilizzate tanto quanto le sciovie. Robuste e sicure, durano nel tempo e offrono ai gestori degli impianti, un buon rapporto durata/costo di investimento. In giro si trovano soprattutto quelle a due o quattro passeggeri. Prima o poi tutti ci siamo trovati a provarle almeno una volta durante una settimana bianca.

Impianti pulsé

Con questi impianti entriamo nel mondo delle cabinovie. Fanno sempre parte degli impianti a morsa fissa, come le seggiovie e le sciovie. Di solito funzionano in vari gruppetti di veicoli, visto che sono allineate l’una dietro l’altra. Sono semplicissime da utilizzare, adatte a tutti. É facile salirci sopra perché la loro velocità si riduce drasticamente (fino addirittura a fermarsi, in alcuni casi), quando arrivano nelle stazioni. Questi sono tra i pochi impianti di risalita che continuano a funzionare sia durante la stagione invernale, che durante quella estiva. Adattissime anche per tratti brevi.

Cosa sono gli impianti ad ammorsamento automatico

Si tratta di impianti che offrono la possibilità di ammorsare (bloccare) i veicoli dalla fune alle nelle stazioni. A differenza degli impianti pulsé, sono più veloci. Compiono gli stessi tragitti molto più rapidamente. Nonostante la velocità superiore però, in prossimità delle stazioni rallentano notevolmente, per permettere agli sciatori di salirvi. Sono quindi molto comode da utilizzare e facili da usare nelle operazioni di imbarco e sbarco. Sono anche più capienti. Sono più grosse insomma e riescono ad accogliere un maggior numero di persone. La loro tecnologia non è recentissima, infatti risalgono agli anni ‘80. Da allora sono state migliorate in ogni loro aspetto, estetico e pratico.

Seggiovie automatiche

Funzionano più o meno come le seggiovie ad ammorsamento fisso, ma sono considerate il top di gamma. Sono confortevoli, pratiche e indubbiamente più comode. Prima di tutto perché sono più veloci rispetto alle sorelle minori. Inoltre sono dotate di speciali cupola che si possono abbassare sugli sciatori in caso di agenti atmosferici avversi. Ma non finisce qui. Se dovesse fare veramente freddo, nessuna paura, perché le seggiovie automatiche sono dotate di sedili riscaldati!

Al servizio degli sciatori

L’elenco è ancora molto lungo. Molto spesso non pensiamo a quanti possano essere i servizi che vengono messi a disposizione agli amanti della neve. Dai più sofisticati impianti di risalita, fino alla manutenzione straordinaria che possiamo offrirvi nel nostro laboratorio sci lucca. Un mondo intero ruota attorno a questo magnifico sport e noi, come voi, ne facciamo parte.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.