Abbigliamento Sci: le regole per un completo perfetto

articoli sportivi lucca

E dopo gli scarponi e i caschi di protezione, che abbiamo trattato negli articoli precedenti: Come scegliere gli scarponi da sciatore e Sicurezza sugli sci: il casco di protezione, adesso dedichiamoci all’ abbigliamento da sci. L’abbigliamento per uno sciatore è veramente molto importante. Non si tratta infatti di pura estetica, ma di un mix di varianti che devono essere soddisfatte per essere sicuri di ottenere il massimo comfort. Per questo la soluzione migliore che ci sentiamo di suggerire quando vi troverete nel nostro negozio articoli sportivi Lucca, è quella di scegliere un abbigliamento a strati. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Tre strati per il massimo comfort

Diciamo subito che l’abbigliamento adatto alle piste da sci deve garantire il massimo comfort termico e un movimento agevole e naturale, per diverse ora vorremmo aggiungere. Di conseguenza non si può certo presentarsi sulle piste da sci con una felpa un paio di jeans, ci vogliono almeno tre diversi strati “tecnici”.
Il primo strato è costituito dall’Intimo tecnico. Maglie e calzamaglie devono essere realizzate in tessuti tecnici in grado di generare calore e facilitare la traspirazione.
Secondo strato. Vale a dire sotto tuta o maglie in pile. Questo strato fa comodo soprattutto quando le temperature sono molto rigide. In questi casi fa comodo avere uno strato in più che permetta una maggiore traspirazione, massimizzando il calore e aumentando, di conseguenza, il comfort durante la sciata.
Terzo ed ultimo strato. Abbinata giacca – pantalone. A questo strato viene richiesto il lavoro più duro. Deve garantire la massima protezione da vento, basse temperature ed acqua. Occorre quindi curare in modo particolare questo strato.

Da non dimenticare gli accessori. Maschere sci, guanti, scaldacollo, cappelli, passamontagna, sottocaschi e, perché no, calze in tessuto tecnico per giornate particolarmente fredde.

Le caratteristiche dell’abbigliamento tecnico

Per scegliere bene giacca e pantalone esistono dei criteri specifici da considerare. Parliamo di IMPERMEABILITà, IRDOREPELLENZA, TRASPIRABILITà, ISOLAMENTO TERMICO e VESTIBILITà.
Vediamole nel dettaglio.

articoli sportivi lucca

IMPERMEABILITà

Wikipedia la definisce così: Genericamente l’impermeabilità è la proprietà di un materiale di non essere permeabile ad un fluido. Comunemente con questo termine si fa riferimento a tessuti o rivestimenti capaci di impedire il passaggio dell’acqua.” Viene misurata da un numero seguito dalla dicitura: “Colonna d’acqua”. La colonna d’acqua indica la pressione, espressa in millimetri, che può gravare su un materiale prima che questo collassi e lasci penetrare il liquido. Un capo d’abbigliamento per essere considerato impermeabile deve avere una colonna d’acqua minima di 1300 mm. Il minimo considerato per un completo da sci è di 5000 mm. Però se cercate l’eccellenza e soprattutto la sicurezza di non bagnarvi, scegliete giacche e pantaloni che riportino un indice superiore ai 20,000 mm.

IDROREPELLENZA

Il vocabolario Treccani lo definisce come la “Proprietà di superfici solide caratterizzate da una spiccata resistenza a farsi penetrare dall’acqua. L’idrorepellenza dipende dalla natura chimica, dalla rugosità e dalla porosità della superficie. La i. di un solido può essere accresciuta con speciali trattamenti della superficie con sostanze idrorepellenti, quindi con scarsa affinità per l’acqua (stearato di alluminio, paraffina, cera, silicone ecc…)”.
Un tessuto viene considerato con un’ottima idrorepellenza quando mantiene le sue caratteristiche invariate anche dopo diversi lavaggi.

TRASPIRABILITà

Si tratta della capacità di un tessuto di far uscire il vapore acqueo causato dalla sudorazione. Il suo valore viene espresso in grammi di vapore espulso da un metro quadrato di tessuto nell’arco delle ventiquattro ore (gr/mq/24h).
La traspirabilità è un elemento veramente molto importante da valutare, quando vi troverete a scegliere giacca e pantaloni nel nostro negozio articoli sportivi Lucca. Più alto sarà il grado della traspirabilità, maggiore saranno impermeabilità e comfort.
L’idrorepellenza di un tessuto la si ottiene con un trattamento di finissaggio della superficie esterna. La traspirabilità e l’impermeabilità invece si ottengono utilizzando delle membrane microporose, od osmotiche, che permettono alle molecole di vapore di uscire e a quelle dell’acqua di entrare.

Le membrane più conosciute ed utilizzate dalle aziende di abbigliamento sci sono: GORE-TEX, Dermizax, Entrant, Hipe, D-Dry e Xtl Spylon.
L’alternativa alle membrane è il trattamento del tessuto con spalmatura siliconica o poliuretanica che garantisce un effetto similare. In questo caso però il risultato sarà un tessuto più rigido, meno confortevole e con una impermeabilizzazione che con il tempo andrà a scemare.

ISOLAMENTO TERMICO

In matura il miglior isolante termico, è l’aria stessa. Per questo motivo i capi di abbigliamento sci che troverete nel nostro negozio articoli sportivi Lucca, saranno in piuma d’oca, oppure dotati di imbottiture in microfibra sintetica. I primi, leggeri e confortevoli, sono da preferire per far fronte a temperature rigide, ma ad un basso grado di umidità. Le seconde invece sono sempre confortevoli e leggeri, ma in più garantiscono un’elevata idrorepellenza. Ricordiamo ad esempio le imbottiture Primaloft, In Polartec, in Thermolite e in Thinsulate.

VESTIBILITÀ

é una caratteristica molto importante che determina buona parte del comfort del vostro abbigliamento da sci. Le aziende produttrici dell’abbigliamento tecnico hanno sviluppato nuove tecnologie di assemblaggio dei tessuti per ottenere cuciture al laser, tessuti elasticizzati, forme anatomiche ed ergonomiche. Il tutto pensato per garantire la massima vestibilità per l’appunto.

Chiedete consiglio

L’ultimo consiglio che vogliamo darvi per scegliere il corretto abbigliamento è proprio quello di chiedere consiglio. Consiglio a chi forse ne sa più di voi, al professionista dall’altra parte del bancone che si mette a vostra disposizione per suggerirvi e farvi capire le differenze tra un materiale ed un altro, tra una marca ed un’altra.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.