Parapendio Toscana: l’avventura in volo libero

Parapendio Toscana

Nell’articolo precedente: “Volo libero: sulle ali del vento”, abbiamo iniziato a conoscere la disciplina del volo libero. Il parapendio è uno sport nato alla fine degli anni ‘60 che ha velocemente appassionato moltissime persone. Basta veramente poco per volare: una tuta volo parapendio, la vela triangolare, casco, guanti e imbracatura e un pendio dal quale spiccare il volo. Nella nostra bella Toscana i posti non mancano di certo. Dalla montagna, al mare, sorvolando campagne e pianure, la nostra regione offre panorami indimenticabili ed esperienze di volo uniche.

Parapendio Toscana: adrenalina e meraviglia

In volo sulla terra de Medici, un’esperienza impareggiabile, che offre minuti di eccitante adrenalina e candido stupore. Campagne sconfinate, montagne scoscese l’intenso azzurro del mar Tirreno, la Toscana conto ben oltre venti siti di volo libero. Non ci sono ostacoli, non esistono scuse, l’unico imperativo è volare. I luoghi dove essere iniziati a questo sport con il famoso “battesimo del volo”, sono numerosi e gli aspiranti piloti avranno l’imbarazzo della scelta. Non mancano certo anche siti più impegnativi per esperti e professionisti, che aggiungo quel pizzico di adrenalina ed eccitazione in più che gli amanti delle acrobazie amano tanto.

 

Parapendio Toscana

 

Parapendio Toscana: mono e biposto

In solitaria o su appositi parapendio tandem, è possibile gustare a pieno la liberatoria esperienza del volo libero in Toscana. Per chi è alle prime esperienze e vuole provare il brivido di questa esperienza può tranquillamente affidarsi alle mani esperte di un istruttore pilota professionista e riuscire in breve a spiccare il suo primo eccitante volo. In un morbido e tranquillo volo veleggiato, il pilota sfrutterà le correnti ascensionali per salire centinaia di metri al di sopra del punto di partenza. La permanenza in volo varierà a seconda dell’abilità del pilota, dei venti e delle diverse correnti ascensionali. E dopo un lungo e appagante volo, infine la discesa e l’atterraggio. Una fase delicata, ma niente di più semplice se guidati dall’istruttore alle nostre spalle.

Gli esperti di questo sport invece potranno gustare tutte le meraviglie della regione, decidendo ogni volta che spiccano il volo, di partire da una località diversa.

Quindi, che abbiate un parapendio monoposto, piuttosto che i biposto turistici per giri di coppia, volare in Toscana è possibile a qualunque livello e su qualunque paesaggio.

Parapendio Toscana: le Alpi Apuane

Partiamo proprio da qui. Il fiore all’occhiello della Toscana. Pendii montani, dirupi scoscesi, pareti di roccia verticali e sconfinati prati verdi. Uno spettacolo da non lasciarsi sfuggire. Sulle Alpi Apuane i punti di partenza sono moltissimi, sparpagliati lungo tutta la catena. Ognuno caratterizzato da una diversa esposizione, a discrezione del ilota che potrà scegliere in base alle sue preferenze e alle condizione meteo. Dall’alto del volo si potrà godere della vista delle cime delle Alpi Apuane, dell’articolato Appennino e persino dell’imponente vista del mar Tirreno in lontananza.

Parapendio Toscana: L’isola d’Elba

Un altro entusiasmante sito scelto per i suggestivi panorami, è la splendida isola d’Elba. Sull’isola gioiello dell’arcipelago toscano i luoghi di ascesa sono tanti. Molti di questi si trovano sul crinale regolare e possente del Monte Capanne. Ottimo punto di partenza anche in assenza di vento per la planata libera di bosco e macchia mediterranea, fino all spiagge sabbiose della costa.

In alternativa è possibile spostarsi sul Monte Perone. La vetta del Volterraio, ubicata sul crinale orientale della dorsale, è possibile spiccare il volo sfruttando in dinamica le impegnative correnti sopra le splendide valli.

Infine i monti centrali l’Elba permettono di compiere dei voli più semplici, salendo prima verso Monte Orello o Norsi, per poi planare in direzione delle insenature delle coste meridionali e la baia di Portoferraio.

Parapendio Toscana: Firenze città d’arte… di volo

In volo sopra la città natale Leonardo. Vinci, il piccolo e caratteristico borgo toscano nel quale Leonardo è nato e vissuto per diversi anni, offre un ottimo punto di partenze per numerose attività outdoor. Ad una manciata di chilometri da Pistoia, dirigendosi verso il comune di Monsummano Alto, è possibile raggiungere la zona del Montalbano. Da qui partono voli che arrivano a sorvolare l’intera campagna circostante, fino a raggiungere Vinci e il suo piccolo centro abitato.

Volendo rimanere in città, il parapendio permette di sorvolare tranquillamente anche i centri città di Firenze, Siena e Lucca. Dall’alto si potranno godere in sicurezza le spettacolari geometrie medievali dei centri storici.

Parapendio Toscana: Il Monte Pisano 

Si tratta di un sito di partenza ottimale per il parapendio. La conformazione a bassa collina, l’esposizione al sole e la presenza della brezza marina, rendono questo luogo l’ideale per i voli liberi. Da qui si possono raggiungere anche quote piuttosto elevate.

Infine segnaliamo anche la possibilità di librarsi al di sopra dei bellissimi borghi medievali di San Gimignano, Colle Val d’Elsa, Barberino Val d’Elsa.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.