Sicurezza sulle piste da sci: le regole da rispettare

articoli sportivi lucca

Nell’articolo precedente: “Sicurezza sugli sci: il casco di protezione”, abbiamo voluto iniziare a parlarvi di sicurezza. E oggi continuiamo su questa strada, o meglio su queste piste! Vogliamo infatti ritagliare un piccolo spazio sul nostro blog per sottolineare e ribadire ancora una volta, l’importanza della sicurezza nel praticare sport, qualunque sport. In particolare noi trattiamo e gestiamo sport da neve, sci, snowboarder, slalom, sci di fondo e chi più ne ha più ne metta. Ma in linea generale le regole su attenzione e accortezza valgono per tutti gli sport. Quindi, anche in questo caso, quando vi ritroverete a scegliere l’attrezzatura da sci da noleggiare o comprare nel vostro negozio di articoli sportivi Lucca, ricordatevi di scegliere bene in base a tutte le regole da rispettare sulle piste.

Prevenzione e tutela

Purtroppo durante la stagione invernale e in particolare nel periodo di maggiore affluenza di sportivi sulle piste da sci, è facile sentir parlare di incidenti ed infortuni sulla neve. Per evitare che vadano ad aumentare e che si trasformino in qualcosa di molto grave, è sempre bene tenere a mente i due principi fondamentali sostenuti e divulgati dalla Scuola Italiana di Sci: rispetto per gli altri e coscienza delle proprie capacità.

Quando si scende in pista è di fondamentale importanza ricordarsi che si sta condividendo uno spazio comune e che non siamo soli nel mondo! La montagna non è tutta nostra e dobbiamo rispettare gli spazi e le libertà altrui. Bisogna usare la testa e tenere bene a mente che il nostro comportamento ha sempre delle conseguenze, sia su noi stessi, che su tutti gli altri.
Quindi, che siate sciatori esperti o meno, ricordatevi mentre noleggiate o acquistate l’attrezzatura da sci nel negozio di articoli sportivi Lucca, che una volta calzati scarponi e sci, dovete accendere il cervello e comportarvi civilmente.

AMSI: Associazione Maestri Sci Italiani

I maestri di sci e snowboard, oltre ad insegnare tecniche e segreti di questi fantastici sport, spendono sempre qualche parola saggia sulla sicurezza in pista.
L’AMSI, è l’associazione Maestri di Sci Italiani che raccoglie e rappresenta oltre12.000 maestri in oltre 400 scuole, distribuite sull’intero territorio nazionale. I maestri di sci sono figure professionali, ufficialmente riconosciute dallo Stato dal 1991.
Ciascun maestro è portatore e divulgatore le dodici norme fondamentali che regolano la buona condotta in pista.

L’AMSI è nata il 18 novembre 1963, ad opera di Giampaolo Frigerio, Piero Bosticco, Vittorio Carpineti, Alberto Demetz, Renato Valle e Guerrino Frigerio. Fino ad allora la categoria dei maestri di sci era seguita e regolamentata esclusivamente dalla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali).
L’organizzazione si articola oggi attraverso una rete territoriale suddivisa in quindici sedi regionali e una nazionale.
L’AMSI promuove la professionalità e la qualità del maestro di sci e incentiva la diffusione delle dodici regole sulla buona condotta sulle piste da sci.

articoli sportivi lucca

Le dodici regole della condotta sulle piste da sciatori

Tutto il materiale disponibile sull’argomento, da portare sempre con se come una sorta di piccolo vademecum, è possibile trovarlo direttamente nella sezione dell’AMSI dedicata alle 12 regole di condotta sulle piste da sci.
Noi vi riportiamo il sunto del regolamento, ricordandovi come sempre di accendere il cervello quando sciate (e non solo in quell’occasione):

1. Rispetto per gli altri. Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare danno.

2. Padronanza della velocità. Ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità, nonché alle condizioni generali e del tempo.

3. Scelta della direzione. Lo sciatore a monte il quale, per la posizione dominante, ha la possibilità di scelta del percorso, deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.

4. Traiettorie. Bisogna prestare attenzione alle traiettorie degli sciatori in considerazione del tipo di sci utilizzato, telemark, carving o snowboard.

5. Sorpasso. Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte che a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore sorpassato.

6. Spazio minimo per il sorpasso a bordo pista. È buona norma che lo sciatore non curvi sul bordo della pista, ma lasci sempre uno spazio sufficiente per agevolare il suo sorpasso.

7. Attraversamento e incrocio. Lo sciatore che si immette su una pista o attraversa un terreno di esercitazione, deve essere tenuto dopo ogni sosta.

8. Sosta. Lo sciatore deve evitare di fermarsi, se non in caso di assoluta necessità, sulle piste e specie nei passaggi obbligati o senza visibilità. In caso di caduta lo sciatore deve sgombrare la pista il più presto possibile.

9. Salita e discesa a piedi. Lo sciatore che risale la pista deve procedere soltanto ai bordi di essa ed è tenuto a evitare ciò in caso di cattiva visibilità. Lo stesso comportamento deve tenere lo sciatore che discende a piedi la pista.

10. Rispetto della segnaletica. Tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica delle piste.

11. In caso d’incidente. Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.

12. Identificazione. Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.